News

APP MOBILE GESTIONE DEL PERSONALE: I VANTAGGI PER LE AZIENDE

26 Maggio 2020

Collaboratori in smart working, dipendenti senza una postazione fissa, trasfertisti, turnisti, commerciali che passano gran parte del tempo fuori dalla sede dell’azienda.

Le imprese hanno sempre avuto a che fare con dei lavoratori che, per le più diverse ragioni, si trovano temporaneamente o stabilmente a lavorare fuori sede. Oggi, in virtù dei vantaggi caratteristici del lavoro agile, l’esigenza di poter collaborare in modo efficace con i collaboratori che lavorano da remoto, di tenerli aggiornati e di farli sentire coinvolti è però aumentata esponenzialmente, rendendo imprescindibile l’utilizzo di tecnologie mobili.

Negli ultimi anni, del resto, l’app mobile è diventata centrale anche all’infuori del mondo delle aziende: la percentuale di persone (soprattutto di giovani) che riducono o eliminano del tutto l’uso del desktop è infatti in continuo aumento.

Stando a uno studio di comScore, il 65% del tempo trascorso online, in Italia, è relativo all’utilizzo dei dispositivi mobili. Di più: l’88,9% del tempo di utilizzo di smartphone e tablet è speso su delle app.

Questi dati, del resto, non possono stupire: un’indagine di Hootsuite afferma infatti che, in media, i nostri smartphone presentano 80 app installate, utilizzate in media 2 ore al giorno.

È dunque ormai naturale sfruttare anche le app mobili per la gestione del personale, con la possibilità di adattare al meglio l’attività lavorativa a ogni contesto, luogo e situazione.

App per la gestione del personale: di cosa si parla?

Poter contare su un app mobile per la gestione del personale significa poter raggiungere in ogni momento tutti i dipendenti dell’azienda, a prescindere dalla loro presenza o meno in sede.

Questo permette, tra l’altro, di rendere i collaboratori pienamente partecipi, caratteristica fondamentale per l’aumento della produzione e per la fidelizzazione dei dipendenti.

Ma quali sono le principali app mobili per la gestione del personale? Nell’universo Zucchetti per il mondo HR troviamo infatti app per ogni tipo di funzione:

  • pubblicazione dei documenti per il personale;
  • gestione delle note spese;
  • gestione dei turni;
  • timbratura geolocalizzata delle presenze;
  • gestione dei timesheet;
  • compilazione delle checklist in ambito audit;
  • gestione delle flotte aziendali.

I vantaggi delle app mobili per rendere più efficienti i processi aziendali

Usare delle app mobili per la gestione del personale porta tanti vantaggi all’azienda. Va sottolineato prima di tutto che le app sono perfettamente integrate con i software gestionali, incrementando così in modo concreto l’automazione dei processi aziendali.

Si calcola che, sfruttando in modo efficace le tecnologie mobili, sia possibile aumentare la produttività fino al 15%.

Grazie a questi applicativi per smartphone e tablet è infatti possibile registrare velocemente i tempi di lavoro sulle commesse, consultare in qualsiasi momento i fogli presenze, leggere tutte le comunicazioni e le circolari, timbrare ingresso e uscita da device mobile, gestire la flotta aziendale nonché, ovviamente, tutti i passaggi del processo Business Travel.

Tutte queste attività possono essere effettuate semplicemente usando uno smartphone, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in modo intuitivo e immediato: l’azienda non è mai stata così vicina ai suoi collaboratori!

 

Fonte: azienda-digitale.it

Contatti

Domande? Possiamo aiutarti!

Utilizza il modulo qui sotto per inviarci un messaggio: sarà per noi un piacere rispondere a qualsiasi domanda.


SoftwareHardwareServizi
Acetto privacy Autorizzo il trattamento dei miei dati in base al D.Lgs. 196/2003 e al GDPR (Regolamento UE 2016/679)